WhatsApp: +39 3282143656 - Telefono: +39 0510516060 - Email: info@apripartitaiva.it

F.A.Q.

Il Contabile.com qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti.

Come posso pagare i vostri servizi?

E' possibile utilizzare tutti i tipi di carta di credito, sia ricaricabile che non oppure Paypal, bonifico bancario e ricarica PostePay.

Chi mi assicura che il servizio è affidabile?

Il nostro team fa parte di una rete di consulenti e commercialisti iscritti ad i rispettivi albi professionali. Su richiesta è possibile ricevere il numero di iscrizione al relativo albo e l'assicurazione personale dei consulenti. Se vuoi avere dei riscontri da coloro che sono già nostri clienti contattaci pure, ti metteremo in contatto con loro.

Come fate ad avere prezzi così bassi?

Quello che ci permette di avere un tariffario chiaro e a nostro avviso estremamente competitivo è dato dal fatto che grazie all'utilizzo della piattaforma online, lo scambio di informazioni è rapido, snello e sicuro, facendo risparmiare sia a noi che al clienti tempo…e denaro.

Come avviene l'invio della documentazione?

Una volta sottoscritto un servizio si ha accesso alla propria area personale del sito, tramite la quale è possibile caricare i documenti richiesti, interagire con il proprio consulente e controllare l'avanzamento della pratica. Allo stesso modo è possibile utilizzare una casella di posta elettronica certificata con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68) al fine di facilitare e certificare le comunicazioni tra le parti.

Chi mi assicura che i miei dati e file sono protetti?

I vostri file sono gestiti esclusivamente da iconsulentidellavoro.it secondo le attuali leggi in vigore, archiviati sui server della società di hosting con sede in Italia e protetti da password e encryption. Copie di backup sono effettuate regolarmente al fine di evitare perdite accidentali. Se nonostante tutto preferite che i vostri documenti non restino disponibili on-line ma volete che siano archiviati in forma cartacea presso la sede de iconsulentidellavoro.it fatecelo sapere.

Cosa succede se ho un problema con internet?

Il servizio è rivolto a facilitare la vita dei cliente, non a complicarla. Se preferite utilizzare il telefono, il fax o altro, noi siamo ben disponibili.

Quanto tempo restano salvati i miei file?

Per tutto il tempo della validità del tuo account. Tuttavia, se vorrete conservare attivo il vostro account anche quando non vorrete più usufruire dei nostri servizi potrete farlo tranquillamente. Se vorrete invece cancellare i vostri file dal sito basta chiedercelo.

Quanto spazio ho per caricare i miei file?

Tutto quello di cui avrai bisogno.

È possibile avere un contatto diretto?

Certo, anche se la logica del servizio è quella di utilizzare internet per velocizzare la relazione con il cliente e lasciare più tempo al professionista per lavorare. Tuttavia avrete a disposizione un nostro referente, sia telefonicamente, che via e-mail e perché no…anche fisicamente se avrete voglia di venirci a trovare!

Aprendo oggi la partita iva quando inizio a pagare i contributi previdenziali? A quanto ammontano? Posso essere esonerato?

L'unico modo per essere esonerati dal pagamento dei contributi previdenziali è svolgere una attività da lavoro dipendente, ovvero avere un sostituto d'imposta che versi i contributi per tuo conto. Questo non è valido per chi decide di intraprendere una attività artigiana. Gli artigiani infatti non possono svolgere altre attività contestualmente. Il calcolo dei contributi può essere in quota fissa o variabile, e ciò varia in base alla tipologia di attività, generalmente si pagano ogni 3 mesi.

Il servizio di apertura partita iva comprende anche l'iscrizione in camera di commercio, la pratica al comune ecc?

Ogni attività richiede determinati requisiti per poter essere svolta e le autorizzazioni dai vari enti coinvolti. Acquistano i nostri servizi ci occuperemo di interfacciarci con i vari enti preposti al rilascio delle autorizzazioni per la corretta apertura dell'attività.

In quanti giorni viene evasa la pratica? Posso operare con la sola partita iva?

Il tempo richiesto per l'apertura di una attività varia a seconda che si tratti di una ditta individuale o di una società. In quest'ultimo caso il tempo richiesto è di circa una settimana in più. Normalmente ci vogliono 4 giorni lavorativi da quando riceviamo la documentazione completa per ricevere il certificato di apertura partita iva. Per la visura camerale il tempo vario da provincia a provincia. Le camere di commercio hanno 30 giorni di tempo per evadere le pratiche ma in media in una settimana si ottiene la visura camerale. E' possibile già fatturare con il solo numero di partita iva anche senza il rilascio della visura camerale

Voglio vendere automobili dal divano di casa, o aprire una banca tutta mia, come faccio?

Ogni attività per essere svolta richiede il rispetto di una serie di regole più o meno stringenti e che possono variare da regione a regione o da comune a comune. La vendita di automobili per esempio, è uno dei casi nei quali la regolamentazione prevede che si debba disporre di un locale appositamente dedicato all'autorimessa. Salvo pochi casi, non sarà possibile svolgere questa online. Se hai dubbi sulla fattibilità del tuo progetto non esitare a contattarci per maggiori chiarimenti.

Voglio aprire una attività, quanto costa?

Per poter quotare il servizio corretto ti consigliamo di utilizzare il configuratore, scegliere il tipo di attività e proseguire fino all'inserimento nel carrello per controllare a quanto ammontano i bolli ed i diritti camerali relativa alla tua pratica

Voglio aprire una seconda partita iva, come faccio?

Ogni codice fiscale può essere associato ad una sola partita iva. E' possibile però, rispettandone i requisiti, aggiungere un secondo codice attività alla propria partita iva al fine di svolgere una doppia attività. In alternativa è possibile aprire una società in aggiunga alla propria ditta individuale

Voglio solo la partita iva, al resto ci penso io

Con il nuovo software ComUnica, si invia una Comunicazione Unica su un portale dedicato che si occupa poi di indirizzare le pratiche ai vari enti coinvolti nel processo di apertura della partita iva. Non è pertanto possibile effettuare la sola apertura partita iva senza la relativa iscrizione in camera di commercio o all'Inps ecc.

Non trovi la risposta che cercavi?

+39